La testimonianza esemplare di Dario Ciapetti – Sindaco del Comune di Berlingo scomparso nel 2012 – ha convinto l’Associazione Comuni Virtuosi a promuovere da sei anni a questa parte il Bando di concorso per tesi di particolare interesse scientifico e legate a una visione sostenibile del territorio nonché al ruolo svolto dagli Enti Locali.

Il Premio, reso possibile grazie all’impegno di importanti realtà quali Fondazione Cogeme, ACB e lo stesso Comune di Berlingo, evidenza di come sia importante rimettere al centro il tema del merito e della valorizzazione delle eccellenze e di come esso possa arricchire non solo il  panorama accademico (presiede la Giuria di valutazione il Rettore dell’Università degli studi di Brescia, Prof. Maurizio Tira), ma altresì le stesse Comunità locali, sempre in un’ottica di condivisione delle migliori esperienze amministrative.

"Nel tempo della velocità e, spesso, della superficialità, premiare la lentezza dell’approfondimento e dello studio, delle buone idee e della visione diventa sempre più importante come antidoto all’usa e getta" – commenta il coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi, Marco Boschini.

I Candidati al premio dovranno presentare lavori che trattino dovrà trattare almeno una delle seguenti tematichecon particolare riferimento al ruolo svolto dagli Enti Locali:

• Gestione del territorio: politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio, del paesaggio e delle città.
  • Impronta ecologica: politiche energetiche e uso di fonti rinnovabili.
  • Rifiuti: gestione sostenibile della filiera dei rifiuti.
  • Mobilità: politiche e azioni di mobilità sostenibile.
  • Nuovi stili di vita: politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, forme di democrazia partecipativa, nuovi modelli territoriali di economia.

Le domande di partecipazione vanno consegnate entro e non oltre 31 ottobre 2018.

Scarica il Bando - Edizione 2018
Scarica il Modulo di partecipazione

Al bando 2018 hanno partecipato ventidue candidati, la cerimonia di premiazione è prevista per sabato 15 dicembre a Trento, presso il MUSE.

I VINCITORI EDIZIONE 2018

ARCHIVIO NEWS >>