La testimonianza esemplare di Dario Ciapetti – Sindaco del Comune di Berlingo scomparso nel 2012 – ha convinto l’Associazione Comuni Virtuosi a promuovere da sette anni a questa parte il Bando di concorso per tesi di particolare interesse scientifico e legate a una visione sostenibile del territorio nonché al ruolo svolto dagli Enti Locali.

Il Premio, reso possibile grazie all’impegno di importanti realtà quali Fondazione CogemeACB e lo stesso Comune di Berlingo, evidenza di come sia importante rimettere al centro il tema del merito e della valorizzazione delle eccellenze e di come esso possa arricchire non solo il  panorama accademico (presiede la Giuria di valutazione il Rettore dell’Università degli studi di Brescia, Prof. Maurizio Tira), ma altresì le stesse Comunità locali, sempre in un’ottica di condivisione delle migliori esperienze amministrative.
I Candidati al premio dovranno presentare lavori che trattino almeno una delle seguenti tematiche con particolare riferimento al ruolo svolto dagli Enti Locali:

• Gestione del territorio: politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio, del paesaggio e delle città.
  • Impronta ecologica: politiche energetiche e uso di fonti rinnovabili.
  • Rifiuti: gestione sostenibile della filiera dei rifiuti.
  • Mobilità: politiche e azioni di mobilità sostenibile.
  • Nuovi stili di vita: politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, forme di democrazia partecipativa, nuovi modelli territoriali di economia.

Le domande di partecipazione vanno consegnate entro e non oltre il 31 ottobre 2019.

Visualizza il bando
Scarica il Modulo di partecipazione