Fondazione Cogeme - Home

Cogeme Spa, Società a totale partecipazione comunale fondata nel 1970, in collaborazione con Fondazione Cogeme Onlus e le società legate a Linea Group Holding, promuove un concorso annuale per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico nell'intento di incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti le proprie attività e legate a una visione sostenibile e integrata di sviluppo del territorio.

Il premio si articola in sei sezioni:
- ENERGIA (in collaborazione con Linea Energia): per premiare tesi di laurea riguardanti le politiche energetiche e l'uso di fonti rinnovabili, soprattutto ad opera degli Enti locali;
- ACQUA (in collaborazione con Acque Bresciane): per premiare tesi di laurea riguardanti le politiche e le applicazioni per una migliore e più efficiente gestione del servizio idrico integrato;
- ECONOMIA CIRCOLARE: per premiare tesi di laurea riguardanti una gestione sostenibile della filiera dei rifiuti o dei processi industriali e che pongano in particolar modo l’attenzione sui temi del riciclo, riuso e recupero;
- CULTURA: per premiare tesi di laurea umanistiche che offrano spunti e modelli innovativi nonché buone prassi nei campi della cultura, storia e stili di vita legati all’economia circolare;
- INNOVAZIONE DIGITALE "MAURO CAVINATO" (in collaborazione con Linea Com): per premiare tesi di laurea che hanno come oggetto i temi legati ai concetti di Smart City, Internet of Things (IoT) e Open Data privilegiando le sinergie possibile con Enti Locali in materia di servizi;
- CARTA DELLA TERRA "VITTORIO FALSINA" (in collaborazione con Fondazione Cogeme Onlus): per premiare tesi di laurea che approfondiscono una visione integrata e sostenibile della realtà e di sviluppo del territorio.

Archivio Premio Tesi di Laurea "Si può fare di più":

ARCHIVIO NEWS >>