Il Gruppo Cogeme, Società a totale partecipazione comunale fondata nel 1970, in collaborazione con Fondazione Cogeme Onlus, le società legate a Linea Group Holding e a Acque Bresciane S.r.l., promuove un concorso annuale per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico nell'intento di incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti le proprie attività e legate a una visione sostenibile e integrata di sviluppo del territorio.

Il premio, dall'edizione 2018, si articola in 5 sezioni:
- ACQUA (in collaborazione con Acque Bresciane S.r.l.): per premiare tesi di laurea riguardanti le politiche e le applicazioni per una migliore e più efficiente gestione del servizio idrico integrato;
- ENERGIA (in collaborazione con Cogeme Nuove Energie): per premiare tesi di laurea riguardanti le politiche energetiche e l'uso di fonti rinnovabili, soprattutto ad opera degli Enti locali;
- ECONOMIA CIRCOLARE (in collaborazione con Kyoto Klub): per premiare tesi di laurea riguardanti una gestione sostenibile della filiera dei rifiuti o dei processi industriali e che pongano in particolar modo l’attenzione sui temi del riciclo, riuso e recupero;
- CULTURA CIRCOLARE: per premiare tesi di laurea umanistiche che offrano spunti e modelli innovativi nonché buone prassi nei campi della cultura, storia e stili di vita legati all’economia circolare;
- CARTA DELLA TERRA "VITTORIO FALSINA" (in collaborazione con Earth Charter International): per premiare tesi di laurea che approfondiscono una visione integrata e sostenibile della realtà ispirandosi ai principi de "La Carta della Terra" alla cui stesura partecipò Padre Vittorio Falsina.

Archivio Premio Tesi di Laurea "Si può fare di più":

ARCHIVIO NEWS >>