Economia circolare - Fondazione Cogeme Onlus

Fondazione Cogeme Onlus ha avviato un progetto dal titolo "Verso un’economia circolare: avvio di un Centro Nazionale di Competenza in provincia di Brescia". Il progetto ha ricevuto il contributo di Fondazione Cariplo e si concluderà nel dicembre 2018 con l’obiettivo di creare un modello ed avviare alcune azioni pilota che pongano al centro la sostenibilità del sistema in cui tutte le attività siano organizzate in maniera circolare. I partners del progetto sono: Kyoto Club, Fondazione Nymphe – Castello di Padernello, Provincia di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Cauto. Ecco la sintesi del progetto.

Obiettivi del Progetto:
- costruire un centro di competenza nazionale su un tema centrale per la conversione ecologica dell’economia;
- rendere la Provincia di Brescia un territorio pioniere nell’esplorazione e nell’applicazione dell’economia circolare;
- diffondere a vari livelli consapevolezza e sensibilità sull’argomento;
- coinvolgere stakeholder di vario genere nello sviluppo di proposte e progetti pilota.

Progetto che si inquadra perfettamente nel quadro di Europa 2020, la strategia di sviluppo europeo per garantire crescita e occupazione sostenibili attraverso un uso migliore delle risorse. L'Economia Sostenibile è basata sul pieno recupero e la totale rigenerazione dei materiali contenuti nei prodotti d consumo; un risultato che può essere ottenuto solo attraverso un'opera di attento re-design di sistema, che rivisiti prodotti, processi produttivi e modelli di business.

Il convegno con lancio pubblico - 25 novembre 2016 a Corte Franca

Ecco le slide dei relatori del convegno
Ecco gli articoli comparsi sulla stampa
Alcune fotografie dell’evento