Eventi - Fondazione Cogeme Onlus

img01 img01 img02 img03 img03 img03 img03 img03 img03 img03 img03

M'ILLUMINO DI MENO - 24 Febbraio 2017

M'illumino di meno è un'iniziativa nazionale finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2. La campagna invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Durante la festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, Fondazione Cogeme Onlus e il Gruppo Cogeme hanno aderito all'inziativa, organizzando un "Concerto a luce di candela...".

Locandina dell'iniziativa
Fotografie
 

ADESIONE GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA - 22 Marzo 2017

Il 22 marzo si festeggia la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, un'opportunità per sensibilizzare sul nostro bene più prezioso. Fondazione Cogeme Onlus, insieme al gruppo Cogeme ed a AOB2, nel 2017 ha promosso una serata focalizzandosi sulle acque potabili in relazione alla salute dei cittadini; in particolare si è focalizzata sul tema dei nitrati in Franciacorta e sul piano di sicurezza delle acque, importante strumento divenuto recentemente parte integrante della legislazione europea con la direttiva 2015/1787.

Locandina serata
Slide relatori
Fotografie
Articolo Stampa
 

FESTIVAL DEL FUTURO SOSTENIBILE: NOW 2017 - 18 Aprile 2017


NOW È UN FESTIVAL dedicato a tutte le esperienze, persone, organizzazioni e aziende innovative, che oggi agiscono pensando a un Futuro sostenibile per l’ambiente, l’economia, la cultura e la società. NOW È ORA, non è un luogo per dibattere su Futuri ipotetici, ma un appuntamento per raccontare quello che succede nel Presente. Un’occasione per incontrare storie virtuose, all’avanguardia, per conoscere esperienze e soluzioni che domani saranno forse adottate da tutti. Strade verso nuovi modelli di sviluppo per vivere meglio.

Convegni:
"L'economia della ciambella" - 18.04.2017 (Como)
"Economia Circolare – Verso un futuro sostenibile: è possibile?” - 24.05.2017 (Cernobbio, Co)

Programma Now 2017
Per maggiori info: http://nowfestival.it/
 

PRIMAVERA CULTURALE DELLA FRANCIACORTA E DEL SEBINO - Dal 19 Aprile al 26 Maggio 2017


Il Centro Culturale Artistico della Franciacorta e del Sebino, con sede in Bornato di Cazzago San Martino (Bs), è un'associazione nata nel 1972 con lo scopo di promuovere una migliore conoscenza per la salvaguardia dei valori culturali, storici e artistici della Franciacorta, della sua gente e delle sue tradizioni. La Primavera Culturale della Franciacorta e del Sebino è stata concepita non solo per incontri di riflessione e di studio intesi a creare interesse per la storia locale, ma anche per dare la possibilità a giovani neolaureati che hanno partecipato al concorso biennale a premi per tesi di laurea sulla Franciacorta e sul Sebino, di presentare il loro lavoro, di studio e ricerca, alle manifestazioni itineranti coinvolgendo i comuni della Franciacorta e del Sebino, proponendo al pubblico tematiche storiche, artistiche, archeologiche, rivolgendo particolare attenzione alle risorse del territorio. Ecci il programma dell'edizione di quest'anno: Edizione 2017 - Dal 19 Aprile al 26 Maggio

Le edizioni passate:
Edizione 2015 - Dall'8 Aprile al 30 Maggio
Edizione 2016 - Dal 27 Aprile al 27 Maggio

 

BIBLIOTECA CHIAMA TERRA - 22 Aprile 2017

Il 22 aprile si tiene l'Earth Day (Giornata della Terra), la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Fondazione Cogeme Onlus e i Sistemi Bibliotecari Ovest (scaffale digitale) e Sud Ovest Bresciano (scaffale digitale), entrambi parte della Rete Bibliotecaria Bresciana, hanno costituito da circa un anno una cabina di regia, per la quale si sono impegnati reciprocamente nei rispettivi territori di riferimento a educare e sensibilizzare in merito alle tematiche ambientali.
In questa ottica di collaborazione nell'ambito del percorso progettuale “Biblioteca chiama Terra!” nato nel 2016, è stato pubblicato l'e-book intitolato "Lo spirito della Terra. Racconti e storie per gioco o per davvero?”. L'e-book raccoglie tutti gli elaborati delle classi che hanno partecipato al concorso Storie per gioco (visualizza le classi vincitrici), iniziativa decennale (scarica l'e-book: Versione Kindle - Versione epub (ipad) )

Visualizza la locandina di adesione alla GIORNATA DELLA TERRA
Comunicato stampa

Le edizioni passate:

EDIZIONE 2016
 

FRANCIACORTA IN FIORE - 19 Maggio 2017


Franciacorta in Fiore è una rassegna botanica organizzata dal Comune di Cazzago San Martino (Bs), un concorso di garden design per soluzioni avanguardistiche che si pone come traguardo il passaporto per i grandi festival europei di paesaggio e architettura del verde. Il riconosciuto valore qualitativo della manifestazione di fiori e piante, rare e classiche viene confermato e accresciuto dall’attribuzione di manifestazione fieristica di livello nazionale e dalla quarta Medaglia del Quirinale (anno 2010, 2011, 2012 e 2013); la Rassegna gode inoltre del Patrocino di alcuni Ministeri, della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, della CCIAA di Brescia, dell’ERSAF regionale, dal FAI e dell’ UNPLI  (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia). Fondazione Cogeme Onlus, nell’ambito della rassegna, ha partecipato alle edizioni 2015 e 2016, portando il  proprio contributo in due convegni. Anche per l'edizione 2017 Fondazione Cogeme garantisce il proprio sotegno: convegno Il paesaggio come risorsa. Saperi, strutture, colture (Venerdì 19 Maggio 2017)

Per maggiori info: www.franciacortainfiore.it

Le edizioni passate:
Leggere e conoscere il paesaggio agrario (Venerdì 15 Maggio 2015)
L'albero nel disegno del paesaggio (Venerdì 13 Maggio 2016)

 

FILOSOFI LUNGO L'OGLIO - Dal 5 Giugno al 17 Luglio 2017


Con il patrocinio e il contributo di Fondazione Cogeme Onlusdal 5 giugno al 17 luglio 2017, si svolgerà la XII edizione del Festival Filosofi lungo l'Oglio. La rassegna estiva itinerante, tra piazze, ville, pievi, chiese e cascine, organizzata dalla Fondazione Filosofi Lungo l'Oglio. Il tema prescelto per il 2017 è «Toccare», parola chiave individuata all’unanimità dal comitato scientifico della Fondazione. Molti saranno i comuni che collaborano con Fondazione Cogeme e presso i quali anche i Filosofi lungo l’Oglio faranno tappa in questa nuova e ricca edizione, dalla Pianura alla Franciacorta quali Brescia, Barbariga, Chiari, Cologne, Corzano, Erbusco, Lograto, Maclodio, Orzinuovi, Orzivecchi, Palazzolo sull'Oglio, Paratico, Passirano, Roccafranca, Rovato, Rudiano, San Paolo e Villachiara.
 

Visualizza la locandina - Edizione 2017
Visualizza Programma - Edizione 2017
Per maggiori info www.filosofilungologlio.it

Edizioni passate:
Edizione 2016
 

UN LIBRO, PER PIACERE! - Dal 9 Giugno al 30 Ottobre 2016


Con il patrocinio di Fondazione Cogeme Onlus, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Brescianodal 9 giugno al 30 ottobre 2016, si è svolta la tredicesima edizione della rassegna "Un libro, per piacere!": VITA VITE - Storie che lasciano il segno.
Letture spettacolari, incontri con l'autore sono stati al centro di questa nuova edizione. Ogni anno questa rassegna offre storie da leggere, storie da ascoltare, storie da raccontare perchè l'uomo ha bisogno di storie ed è fatto di storie. E nel titolo della nuova edizione c'è la sintesi di tutto ciò.


Visualizza la locandina degli eventi di giugno e luglio 2016
Visualizza la brochure completa degli eventi
Per maggiori info: www.sistemasudovestbresciano.it 
 

COOL TOUR - Dal 11 al 18 Settembre 2016


Il Cool Tour è ideato e organizzato dall'Associazione Liberi Libri, una realtà nata nel 2011. L’intento è di innovare il panorama culturale di Rovato (Bs) organizzando e promuovendo eventi culturali di rilievo, che riescano ad interessare il maggior numero possibile di cittadini coinvolgendoli in attività formative ma allo stesso tempo variegate, originali ed emozionanti. Liberi Libri collabora inoltre con oltre altre associazioni, enti e artisti locali, per sostenerli creando un virtuoso circolo di interazioni. 

Settimana di cultura 2016: "Lo stupore dell'inatteso" (11-18 settembre 2016)
www.associazioneliberilibri.org
 

MICROEDITORIA - 5 e 6 Novembre 2016


La Rassegna della Microeditoria Italiana è una tre giorni di cultura a tutto tondo e un’immersione nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli, a Chiari (Brescia). Anche l’edizione 2016 ha preso le mosse dalla produzione dei piccoli e medi editori italiani e, insieme ai grandi nomi della cultura nazionale, hanno promosso dibattiti e presentazioni di libri intervallati da appuntamenti artistici e musicali. Il mix perfetto per un weekend d’autunno all’insegna della cultura e dell’arte, ma anche dello svago e dell’intrattenimento. Curata dall’Associazione Culturale l’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari e il patrocinio della Provincia di Brescia e della Regione LombardiaConsiglio Regionale della Lombardia e della Consigliera provinciale di Parità, la manifestazione ha luogo ogni Novembre a Chiari, in provincia di Brescia, presso la bellissima cornice di Villa Mazzotti. Le migliaia di visitatori delle passate edizioni testimoniano il successo crescente di un evento che, di anno in anno, incuriosisce sempre di più il pubblico grazie alle proposte particolari, raffinate e di nicchia, che vengono offerte durante i tre giorni.
Per maggiori informazioni www.microeditoria.it

EDIZIONE 2015