img01 img01 img02 img03 img03 img03 img03 img03 img03 img03 img03

 GHIACCIAI: Il futuro dei ghiacci perenni nelle nostre mani



“Ghiacciai: il futuro dei ghiacci perenni nelle nostre mani” è una mostra originale organizzata dal MUSE di Trento. L’esposizione resterà aperta dal 7 luglio 2018 al 23 marzo 2019, negli orari di apertura del museo.

Per maggiori informazioni: www.muse.it
 

 FESTIVAL FILOSOFI LUNGO L'OGLIO - 5 Giugno - 18 Luglio 2018



Con il patrocinio e il contributo di Fondazione Cogeme Onlusdal 5 giugno al 18 luglio 2018, si svolgerà la XIII edizione del Festival Filosofi lungo l'Oglio. La rassegna estiva itinerante, tra piazze, ville, pievi, chiese e cascine, organizzata dalla Fondazione Filosofi Lungo l'Oglio. Il tema prescelto per il 2018 è «Condividere», parola chiave individuata all’unanimità dal comitato scientifico della Fondazione. La rassegna ha il Patrocinio del MiBACT con l’adesione del Prefetto di Brescia, con il Patrocinio della Provincia di Brescia, è un soggetto di rilevanza regionale della Regione Lombardia, con il Patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Brescia, con il patrocinio dei Comuni di Chiari, San Paolo, Asola, Soncino, Passirano, Gardone Val Trompia, Sabbio Chiese, Villa Carcina, Montichiari, Maclodio, Tavernole sul Mella, Lograto, Ludriano di Roccafranca, Barbariga, Cologne, Calvisano, Orzivecchi, Coccaglio, Orzinuovi, Rovato, Villachiara, Desenzano del Garda, Erbusco, Bornato, Palazzolo sull’Oglio, e degli enti ospitanti.

Visualizza la locandina - Edizione 2018
Visualizza il programma - Edizione 2018

Per maggiori informazioni: www.filosofilungologlio.it

Edizioni passate:
Edizione 2017
Edizione 2016
 

PRATICHE DI SOSTENIBILITA': I LUNEDì DELLA BASSA - 11, 18, 25 Giugno 2018



Fondazione Cogeme ha organizzato il ciclo di incontri di approfondimento e divulgazione delle ricerche svolte nel 2017-2018 da parte dell’Università degli studi di Brescia ed Arpa Lombardia nel territorio della pianura bresciana sui temi della mobilità sostenibile, qualità dell’aria ed edilizia rurale nell’ambito del programma “Pianura Sostenibile 2016/2018”.

Gli incontri sono previsti per:

- Lunedì 11 giugno 2018, ore 18.00 a San Paolo (Bs) - Mobilità sostenibile: scarica i materiali.
- Lunedì 18 giugno 2018, ore 18.00 a Rudiano (Bs) - Qualità dell'aria: scarica i materiali.
- Lunedì 25 giugno 2018, ore 18.00 a Chiari (Bs) - Edilizia rurale: scarica i materiali.


Locandina degli incontri


ECONOMIA CIRCOLARE - 29 Maggio 2018



Martedì 29 Maggio 2018, dalle ore 10.00, si terrà presso la Sala Pirelli del Grattacielo Pirelli di Regione Lombardia a Milano la "Presentazione del rapporto Symbola – Enel 100 italian circular economy stories" sul tema dell'economia circolare. Fondazione Symbola ha individuato e raccolto in un libro 100 storie, che insieme raccontano come il nostro Paese sia – quasi in modo insospettabile – all’avanguardia su temi cruciali come la sostenibilità ambientale, la gestione della scarsità delle risorse e il contrasto ai cambiamenti climatici. 100 storie rese possibili da ricerca, innovazione, tecnologia, competenza, formazione avanzata. Per l'occasione sono stati chiamati a raccolta alcuni dei protagonisti di queste storie.

L'evento è stato organizzato con la collaborazione della Fondazione Cogeme Onlus e l'attività rientra nell'ambito del progetto “Verso un’economia circolare”.


Scarica il programma della conferenza


FRANCIACORTA IN FIORE - 18-20 Maggio 2018



Franciacorta in Fiore è una rassegna botanica organizzata dal Comune di Cazzago San Martino (Bs), un concorso di garden design per soluzioni avanguardistiche che si pone come traguardo il passaporto per i grandi festival europei di paesaggio e architettura del verde. Il riconosciuto valore qualitativo della manifestazione di fiori e piante, rare e classiche viene confermato e accresciuto dall’attribuzione di manifestazione fieristica di livello nazionale e dalla quarta Medaglia del Quirinale (anno 2010, 2011, 2012 e 2013); la Rassegna gode inoltre del Patrocino di alcuni Ministeri, della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, della CCIAA di Brescia, dell’ERSAF regionale, dal FAI e dell’ UNPLI  (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia). Fondazione Cogeme Onlus, nell’ambito della rassegna, ha partecipato alle edizioni 2015 e 2016, portando il  proprio contributo in due convegni. Anche per l'edizione 2018 Fondazione Cogeme garantisce il proprio sotegno. Scarica il programma dell'edizione 2018.

Per maggiori info: www.franciacortainfiore.it

Le edizioni passate:
Leggere e conoscere il paesaggio agrario (Venerdì 15 Maggio 2015)
L'albero nel disegno del paesaggio (Venerdì 13 Maggio 2016)
Il paesaggio come risorsa. Saperi, strutture, colture (Venerdì 19 Maggio 2017)


 COSE MAI VISTE - 12-13 Maggio 2018


 

Sabato 12 e Domenica 13 Maggio il Castello di Padernello ospiterà la prima edizione dell’evento handmade e riciclo Padernello Cose Mai Viste. Protagonisti della due giorni artigiani, designer, giovani stilisti con le loro autoproduzioni, ma anche quegli oggetti che hanno già vissuto una o più vite e che sono pronti a viverne altre attraverso l’arte del riciclo. Tra le attività, presente anche il Banco del Riuso in Franciacorta.

- Presentazione dell'attività
 

 LABORATORIO PER LA TERRA - 12 Maggio 2018


 

Sabato 12 Maggio, all'interno del Festival Chiarissima presso la Villa Mazzotti in viale Mazzini, 39 a Chiari (Bs), si terrà dalle ore 10.00 alle 13.00 l'evento Laboratorio per la terra: esperienze e idee a confronto per una nuova agricoltura equa, sostenibile e partecipativa

- Programma dell'evento
 

 ORTI DIDATTICI A RONCADELLE - 10 Maggio 2018


 

Giovedì 10 Maggio verranno inaugurati gli orti didattici a Roncadelle (Bs). Il progetto, che rientra tra le attività di Pianura Sostenibile, è stato promosso dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con Fondazione Cogeme Onlus, l'Istituto Dandolo di Bargnano e l'Istituto Comprensivo di Roncadelle.

- Locandina dell'evento
 

 FESTA DELLA TERRA - 22 Aprile 2018


 

Domenica 22 Aprile presso l'ex discarica di Fantecolo in via Monsignor Daffini a Provaglio d'Iseo (Bs) si terrà la Festa della terra. L'evento, che rientra all'interno delle attività del Festival Carta della terra, è stato organizzato dalla Fondazione Cogeme Onlus in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano e le Acli provinciali di Brescia.

La Festa della terra si svolgerà dalle ore 15:00 e coinvolgerà le classi delle scuole che hanno partecipato, durante l'a.s. 2017/2018, al concorso musicale e artistico dedicato ai giochi ispirati alla Carta della terra.

- Programma dell'evento

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME: SALVAGUARDIA DEL PIANETA E NUOVI STILI DI VITA - 14 Aprile 2018



Sabato 14 Aprile si terrà, presso il Castello di Padernello di Borgo san Giacomo (Bs), la presentazione del volume Salvaguardia del pianeta e nuovi stili di vita” (GAM Editrice). Tra le attività e gli interventi in programma l'autore Aldo Ungari discuterà della pubblicazione con alcuni osservatori privilegiati. In conclusione verranno presentati gli scaffali virtuali sui temi economia circolare ed ambiente pubblicati nella Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (consulta la sezione online).
L'evento rientra all'interno del progetto “Verso un’economia circolare”.

- Programma dell'evento
 

M'ILLUMINO DI MENO - 23 Febbraio 2018


 

M'illumino di meno è un'iniziativa nazionale finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2. La campagna invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Durante la festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, Fondazione Cogeme Onlus, il Gruppo Cogeme e Acque Bresciane hanno aderito all'inziativa organizzando un "Aperitivo a luce di candela..." con accompagnamento musicale curato della scuola di armonia H.Strickler.
L’occasione della giornata "M’illumino di meno 2018" permette inoltre di informare tutti i dipendenti del Gruppo Cogeme in merito alle attività operative dedicate all'efficientamento energetico effettuate a fine 2017 al 2° piano della sede. Scarica il materiale "impegno 2017 per l'efficienza energetica".

Locandina dell'iniziativa 2018
Fotografie 2018
 

Locandina dell'iniziativa 2017
Fotografie 2017
 

I LUNEDÌ DELL'ACQUA - Novembre 2017 - Marzo 2018



Acque Bresciane srl., società a totale capitale pubblico a cui la Provincia di Brescia ha affidato il Servizio Idrico Integrato, in collaborazione con Fondazione Cogeme ha programmato 5 eventi itineranti dedicati al tema dell'acqua.
 

- Locandina evento 20 Novembre 2017 a Sirmione
- Slide relatori


- Locandina evento 18 Dicembre 2017 a Palazzolo sull'Oglio
- Slide relatori

- Locandina evento 22 Gennaio 2018 a Pisogne
- Slide relatori

- Locandina evento 26 Febbraio 2018 a Villachiara
- Slide relatori

- Locandina evento 26 Marzo 2018 a Salò
- Slide relatori
 

ECONOMIA CIRCOLARE: OLTRE L'ECCELLENZA - 2 Dicembre 2017



Sabato 2 Dicembre si terrà, presso la Cantina “Barone Pizzini” di Provaglio d’Iseo (Bs), l'evento dal titolo “Economia circolare: oltre l’eccellenza”. Tra le diverse attività e gli interventi in programma si svolgerà l’importante cerimonia di Premiazione della prima edizione Premio nazionale “Verso un’economia circolare” rivolto ad Aziende ed Enti Locali.

- Locandina dell'evento
- Programma dell'evento

 

LA SETTIMANA DELL'ALBERO - 19-25 Novembre 2017


La Legge n. 10/2013 ha istituito per il 21 novembre la Giornata nazionale dell’albero per promuovere la cultura del verde ed il rispetto della natura. Fondazione Cogeme Onlus ha supportato le Amministrazioni Comunali di Castegnato, Paderno Franciacorta, Passirano ed Ospitaletto nella promozione di una serie di eventi dal 19 al 25 novembre 2017 che vedono come protagonista l'albero e più in generale l'impegno delle Amministrazioni Comunali per promuovere il rispetto della natura e l'economia circolare attraverso azioni concrete: la piantumazione di nuove specie arboree, acquisti verdi, eventi di sensibilizzazione e buone pratiche in ciascuno dei Comuni.

Locandina dell'evento
Opuscolo dell’evento
Filmato di presentazione


MICROEDITORIA - Dal 10 al 12 Novembre 2017



La Rassegna della Microeditoria Italiana è una tre giorni di cultura a tutto tondo e un’immersione nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli, a Chiari (Brescia). Anche l’edizione 2017 (dal 10 al 12 Novembre) prenderà le mosse dalla produzione dei piccoli e medi editori italiani e, insieme ai grandi nomi della cultura nazionale, promuove dibattiti e presentazioni di libri intervallati da appuntamenti artistici e musicali. Il mix perfetto per un weekend d’autunno all’insegna della cultura e dell’arte, ma anche dello svago e dell’intrattenimento. La Rassegna è curata dall’Associazione Culturale l’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari e il patrocinio della Provincia di Brescia, della Regione LombardiaConsiglio Regionale della Lombardia e della Consigliera provinciale di Parità.

Per maggiori informazioni www.microeditoria.it

Edizioni passate:
EDIZIONE 2016
EDIZIONE 2015


CONVENZIONE "COMUNI DEL MONTORFANO" - 7 Ottobre 2017



Sabato 7 Ottobre 2017 si è svolto il convegno "Montorfano: quale futuro e strategie di valorizzazione?", un importante occasione di confronto sul tema della valorizzazione culturale, turistica e naturalistica del Montorfano. In occasione del convegno i Comuni di CoccaglioCologneErbusco e Rovato, con il coordinamento di Fondazione Cogeme Onlus, hanno sottoscritto una convenzione per la gestione associata dei servizi di valorizzazione della zona del Montorfano. La convenzione, di durata trentennale, è finalizzata ad aumentare la conoscenza reciproca e la gestione condivisa del territorio attraverso uno "sguardo" d'insieme di valenza sovracomunale.

Visualizza la Convenzione
Locandina dell'evento
Slide: Ruolo biogeografico del Montorfano bresciano
Galleria Fotografica
Rassegna Stampa


COOL TOUR



Il Cool Tour è ideato e organizzato dall'Associazione Liberi Libri, una realtà nata nel 2011. L’intento è di innovare il panorama culturale di Rovato (Bs) organizzando e promuovendo eventi culturali di rilievo, che riescano ad interessare il maggior numero possibile di cittadini coinvolgendoli in attività formative ma allo stesso tempo variegate, originali ed emozionanti. Liberi Libri collabora inoltre con oltre altre associazioni, enti e artisti locali, per sostenerli creando un virtuoso circolo di interazioni. Ogni anno viene scelto un filo conduttore. “Direzione/i” è quello prescelto per l’edizione 2017 la quale  si svolgerà indicativamente dal 10 al 23 settembre.

www.associazioneliberilibri.org

Concorso PER UN PUGNO D'AUTORI - Edizione 2017

Edizioni passate:
Settimana di cultura 2016: "Lo stupore dell'inatteso" (11-18 settembre 2016)


UN LIBRO, PER PIACERE! - Dal 19 Luglio al 7 Novembre 2017


Con il patrocinio di Fondazione Cogeme Onlus, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Brescianodal 19 luglio al 7 novembre 2017, si è svolgerà la quattordicesima edizione della rassegna "Un libro, per piacere!": SCELTE.
Letture spettacolari, incontri con l'autore sono al centro di questa nuova edizione che verte sul tema: Scelte. Quest’anno “Un libro, per piacere!” sarà l’occasione per ripensare a ciò che porta a prendere una direzione piuttosto di un’altra, nella vita, negli affetti, nelle scelte personali.

Visualizza la brochure completa degli eventi
Per maggiori informazioni clicca qui

Edizioni passate:
Edizione 2016


CAMPAGNA ENERGETICA AZIENDALE - Luglio 2017

La campagna energetica aziendale, promossa dal Gruppo Cogeme, è un'iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico. Nell'ambito della campagna sono state affisse nei corridoi targhette contenenti consigli per essere più sostenibili durante l'attività lavorativa. Un'importante azione di sensibilizzazione collettiva per cercare di ridurre gli sprechi.

Locandina
Fotografie


BIBLIOTECA CHIAMA TERRA - 22 Aprile 2017

Il 22 aprile si tiene l'Earth Day (Giornata della Terra), la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Fondazione Cogeme Onlus e i Sistemi Bibliotecari Ovest (scaffale digitale) e Sud Ovest Bresciano (scaffale digitale), entrambi parte della Rete Bibliotecaria Bresciana, hanno costituito da circa un anno una cabina di regia, per la quale si sono impegnati reciprocamente nei rispettivi territori di riferimento a educare e sensibilizzare in merito alle tematiche ambientali.
In questa ottica di collaborazione nell'ambito del percorso progettuale “Biblioteca chiama Terra!” nato nel 2016, è stato pubblicato l'e-book intitolato "Lo spirito della Terra. Racconti e storie per gioco o per davvero?”. L'e-book raccoglie tutti gli elaborati delle classi che hanno partecipato al concorso Storie per gioco (visualizza le classi vincitrici), iniziativa decennale (scarica l'e-book: Versione Kindle - Versione epub (ipad) )

Visualizza la locandina di adesione alla GIORNATA DELLA TERRA
Comunicato stampa

Le edizioni passate:

EDIZIONE 2016


PRIMAVERA CULTURALE DELLA FRANCIACORTA E DEL SEBINO - Dal 19 Aprile al 26 Maggio 2017


Il Centro Culturale Artistico della Franciacorta e del Sebino, con sede in Bornato di Cazzago San Martino (Bs), è un'associazione nata nel 1972 con lo scopo di promuovere una migliore conoscenza per la salvaguardia dei valori culturali, storici e artistici della Franciacorta, della sua gente e delle sue tradizioni. La Primavera Culturale della Franciacorta e del Sebino è stata concepita non solo per incontri di riflessione e di studio intesi a creare interesse per la storia locale, ma anche per dare la possibilità a giovani neolaureati che hanno partecipato al concorso biennale a premi per tesi di laurea sulla Franciacorta e sul Sebino, di presentare il loro lavoro, di studio e ricerca, alle manifestazioni itineranti coinvolgendo i comuni della Franciacorta e del Sebino, proponendo al pubblico tematiche storiche, artistiche, archeologiche, rivolgendo particolare attenzione alle risorse del territorio. Ecci il programma dell'edizione di quest'anno: Edizione 2017 - Dal 19 Aprile al 26 Maggio

Le edizioni passate:
Edizione 2015 - Dall'8 Aprile al 30 Maggio 
Edizione 2016 - Dal 27 Aprile al 27 Maggio 


FESTIVAL DEL FUTURO SOSTENIBILE: NOW 2017 - 18 Aprile 2017



NOW È UN FESTIVAL dedicato a tutte le esperienze, persone, organizzazioni e aziende innovative, che oggi agiscono pensando a un Futuro sostenibile per l’ambiente, l’economia, la cultura e la società. NOW È ORA, non è un luogo per dibattere su Futuri ipotetici, ma un appuntamento per raccontare quello che succede nel Presente. Un’occasione per incontrare storie virtuose, all’avanguardia, per conoscere esperienze e soluzioni che domani saranno forse adottate da tutti. Strade verso nuovi modelli di sviluppo per vivere meglio.

Convegni:
"L'economia della ciambella" - 18.04.2017 (Como)
"Economia Circolare – Verso un futuro sostenibile: è possibile?” - 24.05.2017 (Cernobbio, Co)

Programma Now 2017
Per maggiori info: http://nowfestival.it/
 

ADESIONE GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA - 22 Marzo 2017

Il 22 marzo si festeggia la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, un'opportunità per sensibilizzare sul nostro bene più prezioso. Fondazione Cogeme Onlus, insieme al gruppo Cogeme ed a AOB2, nel 2017 ha promosso una serata focalizzandosi sulle acque potabili in relazione alla salute dei cittadini; in particolare si è focalizzata sul tema dei nitrati in Franciacorta e sul piano di sicurezza delle acque, importante strumento divenuto recentemente parte integrante della legislazione europea con la direttiva 2015/1787.

Locandina serata
Slide relatori
Fotografie
Articolo Stampa