I nostri progetti - Fondazione Cogeme Onlus

ECONOMIA CIRCOLARE - VISUALIZZA LE INFORMAZIONI

Fondazione Cogeme Onlus ha avviato il progetto dal titolo "Verso un’economia circolare: avvio di un Centro Nazionale di Competenza in provincia di Brescia". Il progetto ha ricevuto il contributo di Fondazione Cariplo e si concluderà nel dicembre del 2018 con l’obiettivo di creare un modello ed avviare alcune azioni pilota che pongano al centro la sostenibilità del sistema in cui tutte le attività siano organizzate in maniera circolare. I partners del progetto sono: Kyoto Club, Fondazione Nymphe – Castello di Padernello, Provincia di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Cauto. Il 25 novembre 2016 è stato “lanciato” pubblicamente il progetto.

FESTIVAL CARTA DELLA TERRA- VISITA IL SITO

Il progetto riguarda la diffusione della “Carta della Terra”, con l’obiettivo di far conoscere il valore straordinario del documento e una delle figure che ha partecipato alla stesura : il bresciano Vittorio Falsina. La Fondazione diffonde la Carta della Terra essenzialmente su tre piani di lavoro: accademico , con l’obiettivo di trasmettere ai futuri docenti lo sguardo unificante e integrato sul mondo che offre questo documento; pubblico, attraverso la divulgazione del documento e la prosecuzione dei rapporti istituzionali,;  educativo, che si ritiene prioritario, declinandolo nel territorio e nelle comunità locali.

FRANCIACORTA EFFICIENTE E RINNOVABILE - VISUALIZZA LE INFORMAZIONI

Franciacorta efficiente e rinnovabile”, un’iniziativa che ha raccolto il sostegno di Fondazione Cariplo (nell’ambito del bando 2015 area Ambiente – tema Energia) e che – in collaborazione con alcune Amministrazioni locali – consentirà di misurare i fabbisogni energetici e le risposte sostenibili di alcuni edifici pubblici. Il progetto viene avviato ad ottobre 2015 e si concluderà nel 2017.

LA SCUOLA IN BOLLETTA

Fondazione Cogeme Onlus da maggio 2015 collabora con LGH per la Scuola per il progetto "La scuola in bolletta". L'iniziativa intende porre l'attenzione sui fabbisogni energetici delle scuole e sui possibili interventi di efficientamento. L'edificio scuola è posto al centro di una proposta divulgativa sui temi dell'efficienza energetica con l'obiettivo di creare una consapevolezza degli studenti sui consumi partendo da un'analisi della situazione nelle scuole, divisa per voci (illuminazione, uffici, mensa,...) e tipologie di consumo (energia, calore, acqua,...), presentare tecnologie e soluzioni nel campo dell'efficienza applicabili alle scuole, illustrare progetti significativi o casi concreti di eccellenza. Infine, proporre comportamenti che possano contribuire a ridurre i consumi.

Per maggiori informazioni:
Visualizza articolo avvio progetto
Brochure SCUOLA IN BOLLETTA (2015)
Fotografie delle prime lezioni (ottobre 2016)
Scuola in Bolletta-Convegno Provinciale Educazione Ambientale (27/10/2016)

Articoli della rivista bimestrale NUOVA ENERGIA in merito agli aggiornamenti del progetto:
. 1/2016 - "L'aula in classe A val bene tre lim"
. 2/2016 - "L'efficienza diventa una materia di studio!"
. 3/2016 - "Obiettivo efficienza: si parte dai consumi termici"
. 4/2016 - "Erbusco passa la verifica"
. 5/2016 - "Smile....Back to school!"
. 6/2016 - "Un diritto costituzionale altamente energivoro"
. 7/2017 - "L'energia... vista dal mio banco"

PREMI TESI DI LAUREA

Fondazione Cogeme Onlus promuove annualmente concorsi per tesi di laurea. Il più importante è il Premio “Si può fare di più” in collaborazione con Cogeme e le società legate al gruppo LGH Che si articola con la premiazione di n.5 tesi di laurea: la miglior tesi dedicata alla visione integrata e alla Carta della Terra, dedicata a “Vittorio Falsina" (giovane di Castegnato, scomparso alcuni anni fa, partecipe italiano nell’ elaborazione della Carta della Terra) a  e altre quattro tesi suddivise nei seguenti temi: energia, acqua, rifiuti ed informatica. Dal dicembre 2013 è stato avviato con l’Associazione Comuni Virtuosi ed il Comune di Berlingo, un nuovo premio per tesi di laurea in memoria di Dario Ciapetti, sindaco 2003-2012 di Berlingo (BS).

FRANCIACORTA SOSTENIBILE - VISITA IL SITO

franciacortasostenibile
Il progetto coinvolge oltre venti Comuni della Franciacorta e riguarda le tematiche della sostenibilità negli strumenti di pianificazione urbanistica – in particolare la Valutazione Ambientale strategica (VAS) dei Piani di Governo del territorio (PGT). Con questo progetto vengono monitorati oltre trenta indicatori per favorire una visione territoriale di area vasta e garantire un database costante e sistematico, in grado di orientare correttamente le politiche territoriali in un’ ottica di sostenibilità ambientale.

PIANURA SOSTENIBILE - VISITA IL SITO

pianurasostenibile
Il progetto coinvolge oltre venti Comuni della Pianura bresciana e riguarda le tematiche della sostenibilità negli strumenti di pianificazione urbanistica – in particolare la Valutazione Ambientale strategica (VAS) dei Piani di Governo del territorio (PGT). Con questo progetto vengono monitorati oltre trenta indicatori per favorire una visione territoriale di area vasta e garantire un database costante e sistematico, in grado di orientare correttamente le politiche territoriali in un’ ottica di sostenibilità ambientale.

OSSERVATORIO SOCIALE - VISUALIZZA LE INFORMAZIONI

osservatoriosociale
Ogni anno vengono effettuate indagini sulle tendenze socio-demografiche in atto nella rete territoriale della Fondazione Cogeme, pubblicate in volumi e disponibili on line, incrociate con altri sistemi di relazione sociale. L’osservatorio è uno strumento utile a tutti gli attori territoriali per analizzare ed essere aggiornati sui fenomeni sociali in chiave comprensoriale, con particolari focus innovativi declinati anno per anno.

PATTO DEI SINDACI - VISITA IL SITO

pattodeisindaci
Il progetto declina a livello locale gli obiettivi dell'Unione Europea “20-20-20": ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il 2020, aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. Questo obiettivo  viene attuato con politiche energetiche ed interventi mediante la predisposizione dei Comuni di un Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), ovvero un sistema di e azioni locali sul risparmio energetico e uso razionale dell'energia.

TERRA DELLA FRANCIACORTA - VISITA IL SITO

terradifranciacorta

Il progetto è un piano strategico di area vasta che orienti le politiche di governo locale nelle logiche dello sviluppo nella tutela, mettendo in sinergia capacità imprenditoriali e pubbliche per costruire un modello di promozione unitario, attraverso azioni ed interventi programmati sostenuti da un sistema tra soggetti del territorio. Il percorso è iniziato nel 2011 con uno studio di fattibilità del territorio della Franciacorta e prosegue oggi con l’attuazione pubblico-privata delle strategie di area.

DISPENSA SOCIALE - VISUALIZZA LE INFORMAZIONI

dispensasociale
Il progetto DISPENSA SOCIALE nasce da molteplici esperienze maturate nel campo del riutilizzo di derrate alimentari non più commerciabili a causa dei difetti nel confezionamento o perché prossime alla scadenza. I prodotti provengono dalla grande distribuzione e dalle aziende produttrici. Ogni giorno, enormi quantità di frutta, verdura e beni alimentari di seconda scelta vengono recuperati e distribuiti alle comunità ed enti senza fini di lucro presenti sul territorio.

SPORTELLO SCUOLA - VISITA IL SITO

scuola
Vengono offerti gratuitamente alle scuole del territorio visite e interventi didattici sulle tematiche legate all'utilizzo intelligente delle risorse naturali, impegnando propri tecnici e docenti. Lo sportello scuola Cogeme, che collabora con le altre società di LGH che si occupano di rifiuti ed energia, è gestito dalla Fondazione Cogeme Onlus, che fornisce kit didattici e materiali, supporta i docenti nella programmazione, effettua visite guidate e interventi in classe, realizza eventi per l'incontro tra scuola e comunità locali.

PROGETTO HOUSING SOCIALE

Fondazione Cogeme Onlus ha svolto un progetto di ricerca sull'housing sociale, dal titolo "La questione abitativa legata al risparmio di suolo: analisi del patrimonio immobiliare sfitto in relazione all'housing sociale come risposta al problema della casa". Lo studio concluso nel 2015, ha cercato di attuare un'analisi del patrimonio immobiliare sfitto su alcuni Comuni pilota parallelamente alla fase di analisi sono state analizzate differenti politiche pubbliche.

Sintesi Report Intermedio (09/07/2014)

TAVOLO EXPO 2015

Fondazione Cogeme Onlus aderisce da settembre 2013 al Tavolo di coordinamento "Sistema Brescia x Expo 2015" con il compito di definire il programma delle attività, il budget delle risorse disponibili e delle spese, il monitoraggio sullo stato di attuazione del Progetto per assicurare la più ampia partecipazione e presenza del Sistema Brescia nel sito espositivo di Expo 2015.
EVENTI EXPO 2015
"La Civiltà del Pane" - Sabato 9 maggio 2015, dalle ore 14.30 alle 17.30

Il pomeriggio del 9 maggio, festa dell'Europa, è articolato come un momento di riflessione sul tema del pane e dei cereali: a farsene carico, dal punto di vista culturale, è la "Civiltà del Pane", progetto di ricerca coordinato dal Prof. Gabriele Archetti (Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente della Fondazione Cogeme Onlus), con il patrocinio dell'Unione Europea. L'evento comprende due straordinari momenti Bread and Civilization - Alex and Sylvia's bake off che si intersecano tra loro, come un'unica manifestazione espressiva della dimensione teorica e pratica.

Scarica il programma della giornata

Per maggiori informazioni visita il sito www.laciviltadelpane.it