Dispensa Sociale - Fondazione Cogeme Onlus

img01 img01 img02 img03 img03 img03 img03 img03 img03 img03 img03

Il progetto DISPENSA SOCIALE nasce da molteplici esperienze maturate nel campo del riutilizzo di derrate alimentari non più commerciabili a causa dei difetti nel confezionamento o perché prossime alla scadenza. I prodotti provengono dalla grande distribuzione e dalle aziende produttrici. Ogni giorno, enormi quantità di frutta, verdura e beni alimentari di seconda scelta vengono recuperati e distribuiti alle comunità ed enti senza fini di lucro presenti sul territorio.

 

L'obiettivo a breve termine è quello di riprodurre sul nostro territorio le stesse procedure e le stesse esperienze maturate in altre realtà, favorendo il recupero di beni alimentari invenduti a beneficio degli enti, associazioni presenti nel Comune di Coccaglio, che in questa prima fase funge da esperimento pilota.

 

L'obiettivo a lungo termine è quello di espandere sul territorio della Franciacorta, o comunque nel territorio interessato dalle attività di COGEME, la stessa esperienza, in modo da costruire una rete di servizi avente una dimensione interessante sia per quanto riguarda i volumi economici in gioco, sia per una migliore politica di gestione dei rifiuti.

 

La Fondazione Cogeme ha supportato l' avvio di questa esperienza, non solo in termini di sostegno economico, ma anche di progettazione e promozione; la presente iniziativa è stata promossa dal Comune di Coccaglio (Assessorato ai Servizi Sociali), dal Gruppo Volontari del Soccorso grazie alla collaborazione preziosa della Caritas Parrocchiale di Coccaglio (Bs).