Società - Fondazione Cogeme Onlus

Il territorio di riferimento della Fondazione Cogeme Onlus conta ormai su una rete estesa di Comuni e Amministrazioni Locali (circa 80), un dato questo che conferma quanto la partita della sovra territorialità sia diventata ormai centrale nella costruzione di strategie a largo respiro e finalizzate ad una gestione sostenibile dei processi di "governance" d'area vasta.

Gli strumenti messi a disposizione alle Amministrazioni Comunali, soprattutto dal punto di vista economico, sono sempre meno e di cerco, anche gli investimenti nell'ambito della ricerca non hanno altrettante proporzionate coperture. Proprio per questo motivo, alla luce della situazione contingente, la Fondazione Cogeme Onlus esegue indagini socio-demografiche, come strumento di pianificazione non solo per gli amministratori locali, ma anche per quella serie di operatori istituzionali che in diversi modi affrontano sul campo i problemi di ogni giorno.

L'investimento sui nostri territori passa anche attraverso queste azioni di informazione ed è con questo spirito che Fondazione Cogeme svolgerà, fin dove le sarà possibile, un ruolo propositivo e di prospettiva.

VISUALIZZA OSSERVATORIO SOCIALE