Territorio - Fondazione Cogeme Onlus

La tematica ambientale assume ogni giorno maggiore rilevanza, ma non sempre incrocia efficaciemente le pratiche di pianificazione e governo del territorio messe in atto della Amministrazioni Locali. Più frequentemente si ragiona sugli effetti ambientali problematici del vivere collettivo e si evita di valutare il ciclo che porta a tali effetti: dalle trasformazioni di destinazione dei suoli alla necessità di infrastrutturazione, al consumo energetico, allo smaltimento dei rifiuti, ecc.. .
Sulla base di queste dinamiche Fondazione Cogeme Onlus dal 2002, attua progetti di ricerca e azioni di formazione legate alla pianificazione territorile mirate alla contenimento del consumo di suolo e rigenerazione del patrimonio esistente, alla tutela della natura e valorizzazione dell'ambiente in tutte le sue forme. Le attività di monitoraggio messe in campo nei progetti forniscono strumenti significativi di pianificazione urbanistica alle Amministrazioni.

VISUALIZZA I NOSTRI PROGETTI