ospitaletto

verolanuova

costellazioni.png

BELLEZZA CURA BELLEZZA

Il progetto nasce nell’ambito della “Call to Action” bandita nel corso del 2022 da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolta al territorio della Franciacorta-Bassa Bresciana per il sostegno ad iniziative di utilità sociale nel settore della cultura. Il lavoro si sviluppa attorno ai concetti di “Bellezza” e “Cura” mantenendo come focus la forza curativa e generativa che la bellezza stessa porta in sé, nella sua capacità “ancestrale” di cura delle fragilità del territorio e contestualmente della fragilità dell’uomo.

Le iniziative proposte, esito della coprogettazione che vede coinvolte 17 realtà provenienti della Franciacorta e Bassa Bresciana afferenti ai settori sociale e culturale, si concretizzano attorno a 7 luoghi di riferimento per il territorio attraverso la costruzione di una narrazione collettiva esperienziale che utilizza diversi linguaggi espressivi (incontri, spettacoli, laboratori, mostre) e varie competenze (sociali e culturali) al fine di creare percorsi comuni di “crescita” attraverso un viaggio che si può definire “ancestrale” in un legame che mette in relazione la sfera celeste e la terra, dove i luoghi stessi assumono il valore di costellazioni allo scopo di mappare le stelle per definire un processo collettivo di condivisione di esperienze, competenze e patrimoni culturali locali.

Costellazione della Bilancia

facebook_arancio.png
instagram_arancio.png
youtube_arancio.png

© 2023 Fondazione Cogeme Ets. All rights reserved.