testata.svg

La Carta della Terra è una dichiarazione di principi etici per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica. Avviata nell’ambito delle Nazioni Unite, ma sviluppata e completata nel 2000 da un organismo indipendente, la Carta della Terra si propone di ispirare in tutti i popoli un nuovo sentimento di interdipendenza globale e di responsabilità condivisa per il benessere dell’intera famiglia umana.

Ad essa hanno aderito governi e istituzioni nazionali ed internazionali, università, organizzazioni non governative, comunità locali, gruppi religiosi, scuole, imprese, associazioni e milioni di persone nel mondo.

Scarica il PDF

Ci troviamo in un momento critico della storia della Terra, un periodo in cui l’umanità deve scegliere il suo futuro. In un mondo che diventa sempre più interdipendente e vulnerabile, il futuro riserva contemporaneamente grandi pericoli e grandi promesse. Per andare avanti dobbiamo riconoscere che all’interno di una straordinaria diversità di culture e di forme di vita siamo un’unica famiglia umana e un’unica comunità terrestre con un destino comune. Dobbiamo unirci per promuovere una società globale sostenibile fondata sul rispetto per la natura, diritti umani universali, giustizia economica e una cultura della pace. A tal fine è imperativo che noi, popoli della Terra, dichiariamo le nostre responsabilità reciproche e nei confronti della comunità più grande della vita e delle generazioni future.

LA TERRA, LA NOSTRA CASA

L’umanità è parte di un vasto universo in evoluzione. La Terra, la nostra casa, è viva e ospita una comunità di vita unica. Le forze della natura rendono l’esistenza un’avventura impegnativa e incerta, ma la Terra fornisce le condizioni essenziali per l’evoluzione della vita. La capacità di ripresa della comunità della vita e il benessere dell’umanità dipendono dalla conservazione di una biosfera sana, insieme a tutti i suoi sistemi ecologici, una grande varietà di piante e animali, suolo fertile, acque pure ed aria pulita. L’ambiente globale, con le sue risorse finite, è una preoccupazione comune a tutti i popoli. La tutela della vitalità, della diversità e della bellezza della Terra è un impegno sacro.

LA SITUAZIONE GLOBALE

I sistemi di produzione e consumo dominanti stanno causando devastazioni ambientali, l’impoverimento delle risorse e una massiccia estinzione delle specie. Le comunità vengono minate alla base. I benefici dello sviluppo non vengono distribuiti equamente e il divario tra ricchi e poveri si sta ingigantendo. L’ingiustizia, la povertà, l’ignoranza e i conflitti violenti sono diffusi e causa di grandi sofferenze. L’aumento senza precedenti della popolazione mondiale sta sovraccaricando i sistemi ecologici e sociali. Le fondazioni stesse della sicurezza globale sono minacciate. Queste tendenze sono pericolose, ma non inevitabili.

LE SFIDE CHE CI ATTENDONO

La scelta è nostra: dar vita ad una collaborazione globale per prendersi cura della Terra e gli uni degli altri, oppure rischiare la distruzione di noi stessi e della diversità della vita. Occorrono modifiche radicali ai nostri valori, alle istituzioni e ai modi di vivere. Dobbiamo renderci conto che, una volta soddisfatti i bisogni primari, lo sviluppo umano riguarda soprattutto l’essere di più e non l’avere di più. Possediamo le conoscenze e le tecnologie per provvedere a tutti gli abitanti della Terra e per ridurre il nostro impatto sull’ambiente. L’emergere di una società civile globale sta creando nuove opportunità per costruire un mondo più umano e democratico. Le nostre sfide ambientali, economiche, politiche, sociali e spirituali sono interconnesse e insieme possiamo costruire soluzioni inclusive.

LA RESPONSABILITà UNIVERSALE

Per realizzare queste aspirazioni dobbiamo decidere di vivere secondo un senso di responsabilità universale, identificandoci con l’intera comunità terrestre, oltre che con le nostre comunità locali. Noi siamo, nel contempo, cittadini di nazioni diverse e di un unico mondo, in cui il locale e il globale sono collegati. Tutti condividiamo la responsabilità per il benessere presente e futuro della famiglia umana e delle altre forme di vita. Lo spirito di solidarietà umana e di affinità con tutta la vita si rafforza quando viviamo con riverenza verso il mistero dell’esistenza, con gratitudine per il dono della vita, e con umiltà riguardo al posto che occupa l’essere umano nello schema complessivo della natura.

Abbiamo urgente bisogno di una visione condivisa dei valori fondamentali per una fondazione etica della comunità mondiale che sta emergendo. Per queste ragioni, uniti nella speranza, affermiamo i seguenti principi interdipendenti per un modo di vivere sostenibile che costituisca uno standard di riferimento in base al quale orientare e valutare la condotta di individui, organizzazioni, imprese economiche, governi e istituzioni transnazionali.

fascia titolo 1.svg
fascia titolo 2.svg
fascia titolo 3.svg
fascia titolo 4.svg

un nuovo inizio

Mai come in questo momento, nella storia dell’umanità, il destino comune ci obbliga a cercare un nuovo inizio. Tale rinnovamento è la promessa di questi principi della Carta della Terra. Per adempiere a questa promessa dobbiamo impegnarci ad adottare e promuovere i valori e gli obiettivi della Carta. Ciò richiede un cambio interiore, un cambio del cuore e della mente. Richiede un rinnovato senso dell’interdipendenza globale e della responsabilità universale. Dobbiamo sviluppare in modo immaginativo ed applicare la visione di un modo di vivere sostenibile a livello locale, regionale, nazionale e globale. La nostra diversità culturale è un’eredità preziosa e le diverse culture troveranno i propri percorsi specifici per realizzare questa visione. Dobbiamo approfondire e ampliare il dialogo globale che ha generato la Carta della Terra perché abbiamo molto da imparare dalla collaborazione nella ricerca della verità e della saggezza.

La vita spesso implica tensioni tra valori importanti. Questo può significare scelte difficili. Tuttavia, dobbiamo trovare il modo di armonizzare la diversità con l’unità, l’esercizio della libertà con il bene comune, gli obiettivi a breve termine con quelli a lungo termine. Ogni individuo, famiglia, organizzazione e comunità ha un ruolo vitale da svolgere. Le arti, le scienze, le religioni, le istituzioni scolastiche, i media, le imprese, le organizzazioni non governative e i governi sono chiamati ad offrire una leadership creativa. L’azione congiunta dei governi, della società civile e delle imprese è fondamentale per un governo efficace.

Per poter costruire una comunità globale sostenibile le nazioni della Terra devono rinnovare l’impegno fatto alle Nazioni Unite, adempiere ai propri obblighi in base agli accordi internazionali in vigore e sostenere l’implementazione dei principi della Carta della Terra per mezzo di uno strumento sull’ambiente e lo sviluppo vincolante a livello internazionale.

Facciamo in modo che la nostra epoca venga ricordata per il risvegliarsi di un nuovo rispetto per la vita, per la tenacia nel raggiungere la sostenibilità, per un rinnovato impegno nella lotta per la giustizia e la pace e per la gioiosa celebrazione della vita.

* La traduzione del documento è di padre Vittorio Falsina, missionario saveriano di origini bresciane, scomparso improvvisamente in un incidente stradale nell’estate del 2001 negli Stati Uniti, che ha contribuito alla stesura della Carta della Terra collaborando col “Drafting Team”, la commissione internazionale che ne ha prodotto la redazione finale.  

titolo scuole_bis.svg

LICEO CALINI

Rivedere i contenuti della Carta della Terra e rileggerli con gli strumenti del mondo odierno è stato uno degli obiettivi raggiunti dalla classe 3C. Attraverso lo studio e la realizzazione di documentazioni originali ed autentiche sì è cercato di far rivivere i “pilastri” del documento mondiale, anche per tramite di video e immagini. Il progetto educativo ha avuto come fine ultimo quello di aumentare la consapevolezza dei ragazzi riguardo alle cause e soprattutto alle conseguenze derivanti dai cambiamenti climatici, cercando di far comprendere altresì il ruolo di ciascuno nel ridurre i rischi adottando comportamenti virtuosi e consapevolezza concreta. Essere stati attori e veri protagonisti di questa prima rivisitazione editoriale della Carta della Terra rappresenta un primo passo importante in questa direzione.

CANOSSA campus

Leggere la Carta della Terra e ripensare ai modi in cui tali principi impattino sulla nostra realtà è stato il modo in cui i ragazzi hanno deciso di procedere nella realizzazione di questo progetto. Avendo come filo conduttore l’acqua, tema a cui quest’anno è stata dedicata la Giornata della Terra, sono stati fatti approfondimenti specifici rispetto all’impatto che la siccità produce sull’ambiente e conseguentemente sulla società civile, dando luogo a conflitti e allo sfruttamento di tale risorsa da parte della criminalità organizzata. Attraverso l’utilizzo di strumenti open source e quindi aperti, trasparenti e costruiti dal basso con la partecipazione di migliaia di volontari, persone, cittadine/i in tutto il mondo, sono stati ordinati contenuti d’informazione e creati lavori originali, al fine di costruire una consapevolezza comune sulla sostenibilità ecologica e promuovere la diffusione delle conoscenze acquisite.

Le scuole canossiane sono presenti a Brescia dal 1835, ma ad oggi sono diffuse in 32 Paesi sparsi per i cinque Continenti. Questa istituzione educativa si impegna a fornire un ambiente accogliente e stimolante per gli studenti, promuovendo una formazione equilibrata che comprende sia la crescita accademica che quella personale. L’obiettivo principale è quello di formare cittadini che possano contribuire positivamente alla società e al mondo che li circonda.

LA CARTA DELLA TERRA

Per maggiori informazioni visitate il sito dedicato

https://earthcharter.org/

Logo_EarthCharter.png

SEGUICI SUI SOCIAL

facebook_bianco.png
linkedin_bianco.svg
instagram_bianco.png
youtube_bianco.png

INFO

Fondazione Cogeme ets

via XXV Aprile, 18

25038 Rovato (Brescia)

Italia

030 7714643

segreteria.fondazione@cogeme.net

© 2023 Fondazione Cogeme ets - Privacy Policy - Cookie Policy