Pianeta_blu_big.jpg

MOSTRA didattica itinerante

Pianeta Blu
L’acqua fuori e dentro di noi

icon_quando.svg

Da sabato 29 aprile al 12 maggio

icon_dove.svg

Villa Calini Morando

via Gezio Calini, 9 - Lograto (Bs)

La Terra, vista dallo spazio, appare come un meraviglioso pianeta blu, proprio perché è costituita principalmente di acqua. Questa mostra, creata da Fondazione PInAC con Acque Bresciane, accompagna i visitatori nella scoperta di questo elemento prezioso e indispensabile per tutti gli esseri viventi. Con parole semplici e attraverso i disegni infantili dell’archivio museale di PInAC, questo percorso racconta che cos’è l’acqua, come è presente sul nostro Pianeta e come noi esseri umani la utilizziamo.

La mostra è stata pensata appositamente per le scuole e per essere installata in ambienti solitamente non destinati a finalità espositive. È costituita da 15 pannelli stampati su materiale ecologico che formano 5 totem autoportanti, riuscendo creare uno scenografico e colorato allestimento tridimensionale. Sui pannelli il testo dialoga con le immagini, creando un tuffo immersivo nel blu.

Il progetto espositivo prevede due strumenti di supporto alla visita: un’audioguida e un quaderno di visita. Entrambi questi strumenti sono pensati per esplorare gli argomenti proposti in modo ludico e interattivo. Un kit con cassa bluetooth e i quaderni stampati saranno forniti con l’esposizione. I due percorsi di visita proposti hanno una durata di circa 30 minuti l’audioguida e 40 minuti il quaderno, possono essere proposti prima l’una e poi l’altro, oppure separatamente.

i prossimi appuntamenti

convegno

La carta dei valori delle terre basse bresciane

Giovedì 4 maggio 2023 - ORE 18.30

Corzano (Bs)

intrattenimento

Caccia al vero tesoro: l’acqua!

Domenica 14 maggio 2023 - ore 15.00

Cologne (BS)

convegno

Dagli oceani alle risorgive con Mariasole Bianco

venerdì 12 maggio 2023 - ore 20.30

BERLINGO (BS)

FESTIVAL CARTA DELLA TERRA

Fondazione Cogeme ETS affronta per la prima volta i temi trattati dalla Carta della Terra nel 2002, con l’obiettivo di diffondere il valore straordinario del documento omonimo e allo stesso tempo far conoscere una delle figure che ha contribuito alla sua elaborazione: il bresciano Vittorio Falsina.

SEGUICI SUI SOCIAL

facebook_bianco.png