Festival Filosofi lungo l’Oglio – XV edizione “ESSERE UMANI”
Con il patrocinio e il contributo di Fondazione Cogeme, dal 21 settembre al 30 ottobre 2020, si svolgerà la XV edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio. La rassegna itinerante, tra piazze, ville, pievi, chiese e cascine, ideata e diretta dalla filosofa Francesca Nodari per la Fondazione Filosofi lungo l’Oglio. Il tema prescelto per il 2020 è «Essere umani». Un tema importante e che apre, in un anno complesso quale il 2020, a una ricca serie di declinazioni sulle quali potranno nascere e fiorire i numerosi interventi di alcuni tra i più illustri filosofi e pensatori contemporanei che hanno aderito al Festival.
Tra i tanti relatori: Enzo Bianchi, Chiara Saraceno, Gustavo Zagrebelsky il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Umberto Galimberti, Stefano Zamagni, Marco Ermentini, Duccio Demetrio, Marco Vannini, Anna Foa, Abraham Yehoshua, Francesca Rigotti, Haim Baharier, Elena Pulcini, Massimo Cacciari, Silvia Vegetti Finzi, Maria Rita Parsi.
Il Festival Filosofi lungo l’Oglio è stato insignito per cinque anni consecutivi della prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica ed è l’unico festival di filosofia ad aver ricevuto per tre bienni consecutivo il marchio europeo Effe Label 2019-2020, progetto sostenuto dalla Commissione Europea e realizzato da Efa, Associazione dei Festival Europei per premiare l’impegno artistico e la capacità di coinvolgere le comunità locali che guardano all’Europa.
Si ricorda che è necessario iscriversi a ciascun evento attenendosi scrupolosamente alle indicazioni riportate sul sito www.filosofilungologlio.it oppure contattando il numero 3287059145.
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere al seguente indirizzo mail: segreteria@filosofilungologlio.it.
L’ingresso degli incontri è libero fino ad esaurimento posti, secondo le normative anti-Covid e nel rispetto delle regole di distanziamento sociale. Laddove l’evento si terrà all’interno, sarà data al pubblico la possibilità – previa iscrizione online – di partecipare alla conferenza sia in presenza sia in una location attigua in videoconferenza. Per chi non potesse raggiungere fisicamente il luogo indicato, sarà possibile seguire il Festival direttamente dal sito ufficiale www.filosofilungologlio.it in streaming.