Analisi del territorio rurale 2020
Mercoledì 9 dicembre 2020 dalle ore 17.15 Fondazione Cogeme illustra alle amministrazioni comunali aderenti e a i portatori di interesse del territorio il nuovo report dal titolo “Analisi del territorio rurale 2020″, elaborato con la consulenza scientifica dell’Università degli Studi di Brescia, all’interno del programma 2019-2021 di Pianura Sostenibile – Laboratorio territoriale per un’economia circolare.
L’idea alla base del progetto Pianura Sostenibile è quella di declinare la sostenibilità ambientale negli enti locali in un’ottica di governance territoriale. Il territorio rurale della pianura è allo stesso tempo attore e teatro degli sforzi che possono essere profusi per raggiungere lo sviluppo sostenibile. L’utilizzo efficiente del suolo, da un lato, e la sua salvaguardia, dall’altro, sono i bracci di una bilancia che può garantire un equilibrio nel governo del territorio extraurbano (e urbano). Tale governo non può che avere tra i suoi obiettivi la salvaguardia dei paesaggi rurali ed il mantenimento dell’economia rurale.
Con la collaborazione di: Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Coldiretti, Fondazione Symbola, Cogeme S.p.A., Acque Bresciane.
I 23 Comuni aderenti al progetto Pianura Sostenibile 2019-2021 sono: Barbariga, Berlingo, Borgo San Giacomo, Brandico, Castel Mella, Castrezzato, Chiari, Comezzano-Cizzago, Corzano, Lograto, Longhena, Maclodio, Mairano, Orzinuovi, Quinzano d’Oglio, Roccafranca, Roncadelle, Rudiano, San Paolo, Torbole Casaglia, Trenzano, Urago d’Oglio, Villachiara.
Scarica il report “Analisi del territorio rurale 2020”
Maggiori informazioni sul sito pianurasostenibile.eu