6° Festival Carta della Terra
Il Festival Carta della Terra, giunto alla sua sesta edizione, è promosso e organizzato da Fondazione Cogeme in collaborazione con numerose realtà istituzionali e con il patrocinio di prestigiosi Enti. Esso trae la propria ispirazione dal Documento omonimo e cerca di attualizzare i principi di sostenibilità ambientale (ma non solo) tramite una sensibilizzazione capillare e puntando soprattutto sul ruolo delle Municipalità, delle scuole e delle reti di associazioni/enti attivi sul territorio.
Protagonista dell’edizione 2021, in scena nei mesi di aprile-maggio-giugno e nel pieno rispetto delle restrizioni dovute al protrarsi della diffusione del Covid-19, la “Terra”. “Terra: un viaggio per il mondo nuovo”, questo il titolo completo della manifestazione e delle numerose iniziative organizzate in prevalenza all’aperto – o in digitale – da Fondazione Cogeme in stretta sinergia con le amministrazioni comunali aderenti e i partner.
Questa nuova edizione del Festival inizia con la conferenza stampa di presentazione organizzata in concomitanza con la “Giornata della Terra” ricorrenza in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, ovvero il 22 aprile.
Programma del Festival Carta della Terra 2021
Il progetto riguarda la diffusione della “Carta della Terra”, con l’obiettivo di far conoscere il valore straordinario del documento e una delle figure che ha partecipato alla stesura: il bresciano Vittorio Falsina. La Fondazione Cogeme diffonde la Carta della Terra essenzialmente su tre piani di lavoro: accademico, con l’obiettivo di trasmettere ai futuri docenti lo sguardo unificante e integrato sul mondo che offre questo documento; pubblico, attraverso la divulgazione del documento e la prosecuzione dei rapporti istituzionali; educativo, che si ritiene prioritario, declinandolo nel territorio e nelle comunità locali.