VII edizione del Festival Carta della Terra
L’edizione 2022 del Festival Carta della Terra porta con sé l’esperienza di sette anni in cui si sono avvicendate emozioni, visioni, piccole incertezze e allo stesso tempo grandi speranze per il futuro, con uno sguardo aperto alle dimensioni locali e sovranazionali, intrecciando sempre di più gli elementi naturali con i destini dei popoli. Da sette anni Fondazione Cogeme incrocia la collaborazione di numerosi enti e istituzioni grazie ai quali il Festival ha arricchito le proprie programmazioni inserendo di volta in volta temi di attualità che potessero rispondere alle esigenze dei propri territori di riferimento. Per il 2022 è l“Aria” la protagonista e la musica sarà il collante che cercherà di legare tutti gli eventi in calendario.
Tra le novità di questa edizione, in scena da aprile e giugno 2022, spicca la co-promozione del Festival Carta della Terra insieme all’Associazione Terra della Franciacorta, che ci aiuterà nell’opera di sensibilizzazione tra le municipalità, le scuole e le reti di associazioni.
Anche questa edizione sarà all’insegna delle precauzioni dovute alle restrizioni Covid-19 e per questo motivo il programma potrà subire delle variazioni in corso d’opera.
Il progetto riguarda la diffusione della “Carta della Terra”, con l’obiettivo di far conoscere il valore straordinario del documento e una delle figure che ha partecipato alla stesura: il bresciano Vittorio Falsina. La Fondazione Cogeme diffonde la Carta della Terra essenzialmente su tre piani di lavoro: accademico, con l’obiettivo di trasmettere ai futuri docenti lo sguardo unificante e integrato sul mondo che offre questo documento; pubblico, attraverso la divulgazione del documento e la prosecuzione dei rapporti istituzionali; educativo, che si ritiene prioritario, declinandolo nel territorio e nelle comunità locali.