Festival Carta della Terra meets Biennale della prossimità
Sabato 21 maggio 2022 dalle ore 9.00 alle 14.00, presso l’Accademia Symposium di Rodengo Saiano, si svolge l’incontro “Cultura e Prossimità” appuntamento che rientra nel più ampio programma di avvicinamento alla “Biennale della Prossimità” in programma dal 10 al 12 giugno 2022 a Brescia.
Durante l’incontro, che incrocia le iniziative della VII edizione del Festival Carta della Terra, le Artenaute del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, accompagneranno gli studenti del primo anno nella realizzazione di un’installazione di arte urbana a partire dal Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. L’installazione prenderà forma nel contesto naturale che esprime la vocazione agricola del territorio e l’indirizzo formativo della scuola.
A seguire una tavola rotonda dedicata a “Cultura e Prossimità”, per restituire al territorio il significato dell’azione e il senso della cultura come un bene di merito. Creare bellezza genera, infatti, prossimità, coesione, inclusione, educazione, identità e appartenenza.