Stiamo perdendo la nostra bellezza incontro con Roberto Mezzalama
Giovedì 13 ottobre alle ore 21.00 presso la Biblioteca del Comune di Travagliato, nell’ambito della XIX edizione di “Un libro, per piacere!”, si svolge l’incontro con protagonista Roberto Mezzalama in dialogo con Eugenia Giulia Grechi consigliere della Fondazione Cogeme.
Gli effetti del riscaldamento climatico sono già arrivati in Italia. Roberto Mezzalama, nel suo saggio Il clima che cambia l’Italia. Viaggio in un Paese sconvolto dall’emergenza climatica (Einaudi, 2021), raccoglie testimonianze dalla viva voce di chi già oggi è toccato dalle trasformazioni in atto nel nostro Paese. È la narrazione di agricoltori, pescatori, guide alpine, maestri di sci, albergatori, guardie forestali. Come in un moderno Gran Tour, Mezzalama racconta la grande bellezza del nostro Paese e come siamo ad un passo dal perderne tanta parte.
Roberto Mezzalama svolge da oltre vent’anni un ruolo apicale in una multinazionale di ingegneria ambientale. Collabora con l’Università di Harvard ed è membro del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino. La sua attività professionale lo ha portato a lavorare in oltre venti Paesi in Europa, Nord America, Africa e Asia Centrale, entrando in contatto diretto con gli effetti del cambiamento climatico: dallo scioglimento del permafrost in Canada, alla desertificazione delle savane dell’Africa.
Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca di Travagliato 030661004, biblioteca@comune.travagliato.bs.it