Fondazione Cogeme ETS, nell’ambito delle sue attività di governance del territorio ha ideato nel 2008 un progetto finalizzato a declinare la sostenibilità ambientale nelle comunità locali: “Pianura Sostenibile”. L’obiettivo del progetto è quello di costruire un percorso a servizio delle amministrazioni comunali della Pianura Bresciana seguendo un’analoga iniziativa intrapresa l’anno precedente in Franciacorta (che oggi ha portato al Piano Territoriale Regionale d’Area della Franciacorta).
Pianura sostenibile
Dal 2008 ad oggi, Fondazione Cogeme ETS ha eseguito molteplici attività di studio e monitoraggio, svolto approfondimenti importanti (Regione Lombardia ed ARPA in primis hanno sottolineato l’importanza di questi strumenti), analisi (acque irrigue, micro filiera energetica, patto dei sindaci, …), relazioni certificate, proposte concrete. L’attività del progetto ha permesso di sensibilizzare le amministrazioni e le comunità sulle tematiche ambientali, fornendo spunti notevoli a servizio delle politiche di salvaguardia del territorio e degli obiettivi da attuare nei Piani di Governo del Territorio comunali.
Attraverso una serie di programmi triennali, Fondazione Cogeme ETS sviluppa il progetto cercando di attuare una visione sempre più globale del territorio della Pianura Bresciana. Da gennaio 2016 il progetto “Pianura Sostenibile” è stato declinato come laboratorio territoriale per un’economia circolare e attualmente è in corso il programma 2019-2021 con l’adesione di 23 comuni: Barbariga, Berlingo, Borgo San Giacomo, Brandico, Castel Mella, Castrezzato, Chiari, Comezzano-Cizzago, Corzano, Lograto, Longhena, Maclodio, Mairano, Orzinuovi, Quinzano d’Oglio, Roccafranca, Roncadelle, Rudiano, San Paolo, Torbole Casaglia, Trenzano, Urago d’Oglio, Villachiara.
Con il nuovo programma triennale 2022-2024 Fondazione Cogeme ETS intende proseguire il lavoro intrapreso riprendendo i contenuti dell’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per perseguire finalità di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente in sinergia con le comunità locali e i portatori di interesse che costituiscono il network di relazioni della Fondazione. Le amministrazioni aderenti al programma in corso sono 25: Azzano Mella, Barbariga, Berlingo, Borgo San Giacomo, Brandico, Castel Mella, Castrezzato, Chiari, Comezzano-Cizzago, Corzano, Dello, Lograto, Longhena, Maclodio, Orzinuovi, Orzivecchi, Pompiano, Quinzano d’Oglio, Roccafranca, Roncadelle, Rudiano, San Paolo, Torbole Casaglia, Trenzano, Urago d’Oglio, Villachiara.