Fondazione Cogeme ETS partecipa alla Comunità di Pratica italiana del Progetto europeo LOESS, ed è inoltre membro dell’Educational Innovation Group (EIG).
Il Progetto LOESS, acronimo di “Literacy boost through an Operational Educational Ecosystem of Societal actors on Soil Health” è un Progetto “Horizon Europe” dell’Unione Europea, che mira ad aumentare la consapevolezza e la comprensione dell’importanza del suolo e delle sue funzioni tra gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria, gli studenti universitari, gli studenti in formazione professionale e il grande pubblico in tutta Europa.
Lanciato nel mese di Giugno 2023, il progetto fa parte della missione “A Soil Deal for Europe” dell’Unione Europea ed è attuato da un consorzio di venti organizzazioni partner in quindici Paesi Europei. In ciascuno di questi paesi sono state istituite delle Comunità di Pratica composte da soggetti interessati provenienti dai settori dell’istruzione, della ricerca, delle iniziative comunitarie e della politica, che hanno in comune l’interesse per la promozione della salute e dell’educazione del suolo e che desiderano sostenere il progetto.