In preparazione di Brescia e Bergamo capitali della cultura 2023, Fondazione Cogeme organizza un ciclo di tre conferenze dal titolo “Sulle tracce di Matilde…”. Figlia di Bonifacio marchese di Toscana e della contessa Beatrice di Lotaringia, Matilde di Canossa (1046-1115) è tra le figure femminili più rappresentative, moderne e affascinanti del medioevo europeo. L’iniziativa arriva a seguito dell’adesione del Comune di Castegnato e di Fondazione Cogeme al GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) “Le terre matildiche in Europa”, strumento di lavoro utile per contribuire allo sviluppo di aree affini dal punto di vista storico-culturale e dalla comunanza distintiva dei beni paesaggistici, territoriali, monumentali e ambientali. Questo è un primo passo per estendere verso la Franciacorta e l’area provinciale bresciana le peculiarità del GECT.
I 3 appuntamenti con l’iniziativa “Sulle tracce di Matilde…” si svolgeranno in streaming sulla piattaforma Zoom e in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Cogeme nelle date:
- Giovedì 25 marzo 2021 nell’orario 17.45-18.45
- Giovedì 8 aprile 2021 nell’orario 17.45-18.45
- Giovedì 15 aprile 2021 nell’orario 17.45-18.45
Il ciclo di conferenze ha ricevuto la collaborazione e i patrocini di: Regione Lombardia; Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Storia moderna e contemporanea; Centro studi longobardi; Associazione di Comuni Terra della Franciacorta; Brixia Sacra; Cogeme S.p.A.; Acque Bresciane e dei comuni di Castegnato, Iseo e Provaglio d’Iseo quali territori che ospitano virtualmente gli incontri.