Con il patrocinio di Fondazione Cogeme ETS, il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano propone la rassegna “Un libro, per piacere!”. Incontri con l’autore e letture spettacolari, quasi sempre accompagnate da musica dal vivo che, da oltre dieci anni, vengono organizzati in tutti i comuni che fanno parte del Sistema.
Un libro, per piacere!
Nell’anno del 50° anniversario della strage di Piazza della Loggia, una ferita profonda nella storia della città, al centro della XXI edizione di Un libro, per piacere! c’è la parola Memorie.
Una parola plurale perché, come sempre, il nucleo centrale del tema si ramifica e sviluppa in svariate direzioni. Quindi non una ma molte memorie, ad indicare sia la pluralità delle testimonianze che quella degli eventi: accanto all’anniversario di Piazza Loggia, la memoria di altre pagine di Storia, vicina e lontana. E poi vite, di donne e di uomini, indimenticabili o che meritano di esserlo.
Ma esploreremo anche il genere letterario del memoir, dell’autobiografia, il tema del ricordo e del ricordare e le suggestioni della nostra memoria collettiva.
Memorie, quindi, note e meno note, narrate in percorsi storici, biografici, letterari. Naturalmente sempre dando voce ai libri.