Un libro, per piacere! – XX edizione
La rassegna del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, nell’anno di Brescia e Bergamo Capitale della Cultura, giunge alla sua XX edizione. Il tema scelta come riferimento è “Paesaggi”, parola che racchiude uno degli elementi unificanti delle due città lombarde, forse quello centrale se allarghiamo lo sguardo comprendendo tutti i segni che l’uomo ha lasciato sul territorio.
Vediamo allora come il paesaggio racchiuda la storia delle comunità, il lavoro di donne e uomini, la loro cultura, le tracce degli eventi che lo hanno attraversato. A sua volta il paesaggio è inteso come insieme delle caratteristiche orografiche di un territorio che segna le vicende umane orientando le scelte e i destini, dei singoli come dei popoli.
Anche in questa occasione la rassegna “Un libro, per piacere!” allarga gli orizzonti e, alle letture sceniche che racconteranno storie e paesaggi, se ne affiancano altre a spaziare tra i tanti possibili paesaggi letterari: da quelli fantastici a quelli interiori, dalle suggestioni della natura a quelle dell’arte, dai luoghi del lavoro a quelli della storia.
Dei 25 appuntamenti che compongono il programma, sono 3 gli incontri realizzati in collaborazione con Fondazione Cogeme nell’ambito di “Biblioteca chiama Terra!”:
- Giovedì 31 agosto, Lograto, Giardini di Villa Morando, via Calini, 9
“Cedi la strada agli alberi”
Con Gabriella Tanfoglio alla lettura e Davide Bonetti alla fisarmonica
- Venerdì 1 settembre, Rudiano, Cortile di Palazzo Fenaroli, Piazza Martiri della Libertà, 21
“La montagna in cantata”
Con Barbara Mino alla lettura e Piergiorgio Cinelli alla chitarra e canto
- Giovedì 28 settembre, Cazzago San Martino, Anfiteatro del Teatro Rizzini, Via Duomo 2
“Walter bonatti. una vita libera”
Con Luciano Bertoli alla lettura e Giovanni Colombo al piano
L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito, per alcune è vivamente consigliata la prenotazione.