Corto circuito – La solidarietà passa dal Banco
Siamo lieti di comunicare che lunedì 30 novembre 2020, dalle ore 11.00 alle 12.00, sulla piattaforma Zoom si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Corto circuito – La solidarietà passa dal Banco” promosso da Fondazione Cogeme, sostenuto dal contributo di Regione Lombardia derivante dal Bando D.G. Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi D.D.U.O. 2 luglio 2020 n. 7832 – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Lombardia.
In questa sfida sono stati coinvolti alcuni fra i migliori interlocutori tecnici e istituzionali della Provincia di Brescia fra cui la Cooperativa CAUTO, Associazione Maremosso, Cascina Clarabella, l’Associazione RIUSO3 e altre realtà patrocinanti (Coldiretti, LGH – Linea Gestioni, Consorzio in rete, Fondazione BBO, Cooperativa Palazzolese) che in corso d’opera avranno un ruolo importante nello sviluppo del progetto.
Fondamentale la rete creata con le Amministrazioni Comunali di Lograto, Berlingo e Maclodio le quali partecipano direttamente alla realizzazione del Banco del riuso nella Pianura che, ampliando quanto già attivo sulla Franciacorta, si pone l’obiettivo di coniugare i temi della sostenibilità ambientale (riduzione degli sprechi e delle eccedenze) ai bisogni sociali prioritari come l’accesso al cibo, il sostegno al reddito, e altre sinergie solidali. Si avvia dunque il Banco del Riuso nella Pianura con sede a Lograto presso un locale del Castello concesso in comodato dalla Fondazione Morando.
L’obiettivo è quello di redistribuire sul territorio beni di prima necessità, in particolar modo alimentari, e valorizzare il lavoro di comunità nonché il Banco come punto di interscambio tra cittadini e reattività sociale delle comunità coinvolte. Tutto in un’ottica di creare un sistema di prassi virtuose “Verso un’economia circolare”.