Dall’anno scolastico 2017/2018 Fondazione Cogeme si propone di offrire alle classi degli Istituti Scolastici del territorio di riferimento il percorso didattico denominato “La scuola in bolletta”. L’attività didattica si focalizza sulle nozioni inerenti al tema dell’energia, nello specifico dell’energia elettrica con l’obiettivo di diffondere tra gli studenti, una cultura nell’uso efficace ed efficiente dell’energia, coinvolgendoli attivamente in un percorso di formazione socio-culturale che li vede coinvolti come soggetti attivi e non solo come fruitori passivi di un percorso dedicato all’uso efficiente delle risorse energetiche.
La scuola in bolletta
Obiettivi: attraverso esempi e attività pratiche si mostra ai ragazzi quali sono i tipi di energia, le fonti e gli effetti, così da modificarne positivamente l’atteggiamento verso il loro utilizzo, accrescendo le competenze e la capacità di tradurre tali conoscenze in comportamenti concreti. Il percorso formativo si articola su tre punti fra loro complementari: consapevolezza; misura; buone pratiche.
Il primo punto è finalizzato a creare fra i giovani la consapevolezza dell’uso dell’energia: da ciò dipende il grado di responsabilità che hanno e che potranno avere nei confronti della società e la capacità di comprendere gli effetti e le conseguenze che ogni loro comportamento ha e/o potrà avere nel mondo che li circonda. Il secondo punto del percorso didattico riveste un carattere più sperimentale ed è utile per consentire ai ragazzi/studenti una lettura attenta della realtà energetica della scuola, permettendo una conoscenza delle tecnologie/materiali consumatrici di energia (elettrica). Il terzo punto è la “messa in pratica” di comportamenti finalizzati al risparmio energetico, introducendo il tema delle energie rinnovabili.
Fondazione Cogeme a maggio 2015 ha collaborato con LGH per la Scuola per il progetto “La scuola in bolletta”. L’iniziativa intende porre l’attenzione sui fabbisogni energetici delle scuole e sui possibili interventi di efficientamento.
L’edificio scuola è posto al centro di una proposta divulgativa sui temi dell’efficienza energetica con l’obiettivo di creare una consapevolezza degli studenti sui consumi partendo da un’analisi della situazione nelle scuole, divisa per voci (illuminazione, uffici, mensa, …) e tipologie di consumo (energia, calore, acqua,…), presentare tecnologie e soluzioni nel campo dell’efficienza applicabili alle scuole, illustrare progetti significativi o casi concreti di eccellenza. Infine, proporre comportamenti che possano contribuire a ridurre i consumi.
Il progetto si è concluso con la fine del 2016.
in merito agli aggiornamenti del progetto: