Cogeme S.p.A. e la sua Fondazione promuovono dal 1995 concorsi per giovani universitari allo scopo di incentivare la ricerca scientifica. Diversi sono i premi, così come le sezioni previste dai rispettivi bandi indetti in collaborazione con realtà territoriali significative.
Fondazione Cogeme ETS, in collaborazione con le società del Gruppo Cogeme (Cogeme S.p.A., Cogeme Energia, Acque Bresciane S.r.l. SB), promuove un concorso annuale allo scopo di valorizzare tesi di laurea di particolare interesse scientifico a supporto delle rispettive “mission” aziendali.
L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con la Fondazione Cogeme ETS e il Comune di Berlingo (BS), nell’intento di incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti alle proprie attività, promuove un concorso annuale per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico e legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli Enti Locali. L’iniziativa è patrocinata e sostenuta anche dall’Associazione Comuni Bresciani.
L’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con il Centro di Ricerca “Tecnologie appropriate per la gestione dell’ambiente nei paesi a risorse limitate” e con il sostegno finanziario della Fondazione Cogeme ETS, Fondazione Museke, Fondazione Sipec e Fondazione Tovini di Brescia, pubblica un bando per l’assegnazione di alcuni premi di laurea e dottorato rivolti alle tematiche di cui si occupa il CeTAmb.
Cogeme S.p.A. ha indetto dal 1995 al 2011 lo storico premio omonimo dedicato alle tesi di laurea dedicate a: Sezione I: servizi pubblici – per premiare tesi di laurea riguardanti le problematiche affrontate dalle Amministrazioni Comunali nella gestione dei servizi pubblici; Sezione II: Cogeme – per premiare tesi di laurea inerenti i temi legati all’energia, alle risorse idriche, all’igiene ambientale ed alla gestione integrata del territorio.